Problemi con aggiornamento Windows 10

Problema windows 10 schermata di crash in seguito ad aggiornamento 2021

Crash dopo aggiornamento Windows 10. Le soluzioni

Di recente Microsoft ha rilasciato due nuovi aggiornamenti di sicurezza per Windows 10, chiamati KB5000802 e KB5000808. Nei computer in cui vengono installati questi aggiornamenti, quando si effettua l'operazione di stampa, potrebbe verificarsi il crash del sistema operativo con conseguente comparsa di un BSoD (Blue Screen of Death) . Microsoft non fornice un elenco dettagliato né dei modelli, né delle applicazioni, ma sembra che siano interessate la maggior parte delle stampanti.

L’errore che viene visualizzato a schermo dopo i crash di Windows 10 è “APC_INDEX_MISMATCH for win32kfull.sys“.

Al momento sono interessati al problema solo i driver nativi dei Brand; al contrario, con i mini driver, il problema non si presenta. Negli apparecchi Toshiba il problema si presenta  con la stampa di email o jpeg che vengono letti a metà.
 
L’unica soluzione al momento efficace risiede nella disinstallazione degli aggiornamenti di sicurezza incriminati.
 
Per disinstallare gli aggiornamenti in questione seguite i seguenti passaggi: 
aprire Impostazioni > Aggiornamenti e sicurezza > Windows Update, cliccare su Visualizza cronologia aggiornamenti > Disinstalla aggiornamenti e infine, dopo avere trovato l’update in questione, cliccare su Disinstalla.
 
L’operazione può anche essere fatta tramite linea di comando seguendo questi passaggi: 
Aprite un terminale (Cmd, Prompt dei Comandi) > Inserite il comando “wusa /uninstall /kb:5000802” senza virgolette e poi premete Invio. Il comando “wusa /uninstall /kb:5000808” senza virgolette seguito dalla pressione di Invio rimuoverà anche il secondo aggiornamento.
 
Microsoft, responsabile del problema, sta lavorando nella risoluzione di quest’ultimo e ha rilasciato un articolo relativamente all’aggiornamento in questione. 
Di seguito il link per visualizzare l'articolo ufficiale Microsoft: link Mircosoft