Che cos'è il NAS e come sfruttarlo al meglio

Nas sistema di archiviazione attaccata alla rete

Il NAS, network-attached storage (archiviazione attaccata alla rete) è un dispositivo di archiviazione di dati in cui è possibile archiviare, gestire e condividere ogni tipo di file. Il NAS crea una rete propria a cui può accedere qualsiasi dispositivo con le giuste credenziali (nome utente e password). L’accesso può essere effettuato da computer, dispositivi mobili o da remoto, da più persone contemporaneamente.

Il NAS è più veloce di un servizio cloud in quanto la velocità di archiviazione è limitata solamente dalla velocità della rete e dall’hardware. Il costo del NAS, che può partire da una base di € 300,00, è giustificabile, rispetto al costo mensile di un servizio cloud, per la velocità, l’ampio spazio di archiviazione e la totale indipendenza da terze parti. Proprio per l’ampio spazio di archiviazione, il NAS è in grado di supportare file di enormi dimensioni come video o foto, che il computer non supporterebbe. In questo modo, si possono condividere video o documenti che possono essere modificati da tutti gli utenti autorizzati all’accesso al NAS ottenendo così delle modifiche sincronizzate con tutti i collaboratori. Il NAS si presenta come un mini pc dotato di diversi alloggiamenti per gli hard disk (bay) che vanno acquistati a parte secondo le esigenze dell’azienda. I NAS più economici partono da 2 HDD. Esistono NAS con dischi già inclusi come Seagate e Western Digital, mentre, tra i migliori brand di NAS senza dischi inclusi ci sono Synology, Netgear, QNAP o Asus. I dischi dei NAS, rispetto a quelli tradizionali, hanno più memoria e sono progettati per essere operativi H24. Anche per uso domestico, si possono avere così dischi rigidi che contengono tutti i propri file e tenerli in casa.

Aziende e piccole imprese si affidano al NAS per l’accesso facile e rapido, per la semplicità del backup dei dati, per il metodo di archiviazione, per la condivisione dei file e perché il NAS è in grado di supportare file di enormi dimensioni. In un ambiente in cui collaborano più persone si rende particolarmente efficace per la condivisione di dati tra più dispositivi. L’installazione e il settaggio del NAS è molto semplice e può essere effettuato anche senza l’aiuto di un esperto IT.