RCO E RYDER CUP

Ryder Cup - Da sx Luke Donald e Zach Johnson 2

 

La Ryder Cup è la più importante manifestazione di golf al mondo. Nata nel 1927, prende il nome dall'uomo che donò il trofeo, Samuel Ryder. La Ryder Cup si disputa ogni due anni e vede di fronte Stati Uniti ed Europa. Si disputa alternativamente in una città degli Stati Uniti e in una città dell'Europa. Il 14 dicembre 2015, l'italia si è aggiudicata per la prima volta il diritto di ospitare la manifestazione del 2023.

Svoltasi al Marco Simone Golf & Country Club di Roma dal 29 settembre al 1 ottobre ha visto 12 tra i migliori golfisti europei e 12 tra quelli americani contendersi il trofeo. Le altre nazioni europee ad aver ospitato la Ryder Cup, oltre la Gran Bretagna (all'inizio la sola avversaria degli Stati Uniti prima di vedere incorpata l'Europa) sono state la Spagna nel 1997 e la Francia nel 2018. Terzo evento sportivo più importante dopo i Mondiali di Calcio e le Olimpiadi, la Ryder Cup  di Roma ha avuto numeri da record: 270mila spettatori in sei giorni di gara con biglietti esauriti un anno prima dell'inizio del torneo. 

  • 7.000 presone che hanno lavorato all'evento
  • 1.600 volontari
  • 900 persone accreditate tra giornalisti, produttori e cameramen
  • 80 telecamere
  • 620 milioni di spettatori in tutto il mondo

La Ryder Cup 2023 è stata vinta dall’Europa per 16½ a 11½. Si tratta del quindicesimo successo europeo, il primo dopo quello del 2018 a Parigi.

La RCO è stata selezionata come partner e, mediante l’utilizzo delle sue multifunzioni, ha gestito tutto il flusso di documenti stampati e scansiti durante tutto l’evento. La fornitura è iniziata nel 2022 con circa 50 macchine a noleggio dislocate nelle varie sedi e uffici della Ryder Cup. La nostra società ha garantito un'assistenza continua che ha visto 5/6 tecnici fissi sul posto già da una settimana prima dell'inizio dell'evento.